Una delle figure più importanti del Jazz del Bel Paese si è spenta in ospedale dopo un breve ricovero all’età di 88 anni.
Si è spento all’età di quasi 88 anni, che avrebbe compiuto quest’oggi, Adriano Mazzoletti, storica figura legata al mondo del Jazz in Italia. Un’altra grave perdita per il mondo della musica dopo quella del rapper di Houston.
A renderlo noto è l’ospedale in cui l’artista era ricoverato da alcuni giorni. Mazzoletti era nato a Genova nel 1935 e, a partire dal secondo dopoguerra, si era legato indissolubilmente alle radio italiane, soprattutto per quanto riguarda la divulgazione. Ha lavorato anche in Rai, in veste di autore e conduttore di programmi come La coppa del jazz, L’angolo del jazz e Rotocalco musicale, prima di organizzare i primi live italiani di Louis Armstrong.
Il lavoro di divulgazione
Adriano Mazzoletti ha ricostruito un archivio sonoro del jazz italiano dal 1910 in avanti e poi, dagli anni Sessanta, ha iniziato a pubblicare libri fondamentali per questo genere di musica come Quarant’anni di jazz in Italia. Ha collaborato per molto tempo con le radio, come affermato in precedenze, creando trasmissioni di successo come Jazz Concerto, ed è anche diventato membro della direzione dell’Unione Europea di Radiodiffusione. Mazzoletti ha lavorato anche in televisione come autore di programmi sul jazz.